Questa è una delle classiche domande che spesso ci vengono poste dai committenti. La risposta è: assolutamente sì...non ve l'aspettavate vero? Ebbene oltre che esser veritiera la risposta, va precisato che non solo è molto semplice farlo ma utilizzando specifici accorgimenti i carichi applicati possono essere anche rilevanti.
Ovviamente occorre utilizzare ancoraggi specifici, non pensate che i normali tasselli forniti in dotazione con il vostro nuovo oggetto da appendere vada bene. Il cartongesso, per sua natura malleabile, necessita di ancoraggi che vadano a ripartire le forze agenti sul tassello, su una parte ampia della superficie della lastra, quindi che fare?
Prenderemo in esame il tassello che offre maggiori capacità di carico, il tassello Molly. Per prima cosa occorre tracciare il punto dove si vorrà posizionare l'ancoraggio. Il nostro consiglio è che prima di forare, si proceda semplicemente avvitando una vite autoperforante, nel caso in cui si avesse la fortuna di centrare un montante la vite potrebbe già esser sufficiente a sostenere il carico. Nel caso in cui la vite andasse a vuoto, è arrivato il momento di procedere con il tassello Molly, estraiamo la vite e nello stesso punto foriamo il cartongesso con una punta dal diametro uguale al tassello che avremo a disposizione. A foro praticato, possiamo inserire il tassello per poi azionarlo attraverso la speciale pinza a corredo. A questo punto avremo applicato alla lastra una sorta di "boccola" sulla quale è possibile avvitare la vite filettata. La vite potrà essere estratta, sostituita se volete, sulla lastra rimarrà questo cerchietto in metallo dalla capacità portante piuttosto elevata.
Si avete letto bene, possiamo arrivare ad una portata per punto di fissaggio fino a ben 50 Kg. Questo valore ovviamente può cambiare in funzione del tipo, spessore e numero delle lastre sul quale è applicato tale carico.
In fase costruttiva tuttavia possono esser previsti rinforzi strutturali dalla capacità portante ben più elevata, l'inserimento di tavole multistrato all'interno delle pareti, ancorate ai montanti è particolarmente utile qualora si debbano appendere i pensili della cucina ad esempio. Con la gamma supporti Knauf KT è possibile sospendere qualsiasi elemento, bidet, lavabi o WC sospesi, caldaie, ecc...
Per chi volesse approfondire, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.
CONTATTI
Email. info@nuovarinnova.it
Tel. +39 0547313133
Nuova Rinnova Srl - P.iva 04222010409 - Privacy - Sito creato da register.it